Etichette

venerdì 15 marzo 2019

Piraino:"La mafia fa schifo!”


di Morena Mortillaro
Una giornata all’insegna della legalità e della solidarietà si sono programmate al teatro della sede centrale Regina Margherita di Palermo, alcune classi, insieme ad alcuni alunni del Benedetto Croce. Per assistere alla presenza di Giuseppe Piraino e alla sua testimonianza, nell’essere vittima di estorsione. Al dibattito erano presenti due donne in divisa in quanto scorta dell’imprenditore. Tra i partecipanti anche la preside della sede Regina Margherita e i docenti accompagnatori delle classi presenti. 
L’incontro è iniziato con un piccolo discorso da parte del dirigente scolastico, a seguire hanno parlato alcuni membri della prima circoscrizione. Ma un momento emozionante è stato la proiezione del video di Giuseppe Piraino, dove si può ascoltare la conversazione avvenuta tra l’imprenditore e il “mafiosetto” ovvero l’estortore di turno. Nel video il “mafiosetto” sostiene di non chiedere del pizzo ma semplicemente un aiuto per lavorare. Ma Giuseppe Piraino dice: “tu mi devi vedere come uno sbirro dalla A alla Z”, il mafioso temendolo, iniziò a balbettare, smentendo il tutto. Giuseppe Piraino decide di denunciare dopo aver ripreso il tutto con una fotocamera nascosta. Giuseppe Piraino inoltre racconta di aver avuto l’appoggio da amici e famiglia. L’incontro si conclude con dei ragazzi di alcune classi che si sono proposti a fare delle domande. In fine sono stati fatti dei scatti fotografici da parte degli uomini e delle insegnanti in memoria di una giornata dal forte profumo di libertà e legalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichetta:

"Ultimo è una condizione in cui ancora mi sento. Io canto per gli "Ultimi"

di Giorgia Toscano. Nicolò Moriconi in arte Ultimo,è uno dei giovani cautatori italiani più popolari di sempre. Dopo il suo esordio a San...