Etichette

venerdì 5 aprile 2019

La storia pazzesca di Tupac Amaru Shakur in arte 2pac o Makaveli.

di Andrea Magliolo.
La notte del 13 settembre 1996, esattamente vent’anni fa, morì in un ospedale di Las Vegas Tupac Shakur, uno dei più grandi e influenti artisti hip hop di sempre, se non il più grande e influente: era stato ferito sei giorni prima in una sparatoria, da persone che ancora oggi non sono state identificate.
Lesane Parish Crooks, in seguito ‘’Tupac Amaru Shakur’’, è stato un rivoluzionario e rapper degli anni ’90.
Tupac nacque il 16 giugno 1971 a New York. Per un anno si chiamò Lesane Parish Crooks, finché nel 1972 sua madre gli cambiò il nome ispirandosi a quello di Tupac Amaru e di Tupac Amaru II, rispettivamente ultimo re degli Inca e leader della rivolta degli indigeni del Perù contro i colonizzatori nel Settecento. Da bambino Tupac visse sempre a contatto con membri delle Pantere Nere, spesso con problemi con la giustizia: il suo patrigno Mutulu Shakur era povero e finì presto in carcere. L’unica figura paterna per Tupac fu quella dell’amante di sua madre, conosciuto come “Legs”, che era immischiato in giri di droga a Harlem. Tupac diceva che il thug-cioè “il criminale”-che era in lui lo ereditò da Legs.
Nel 1986 Tupac si trasferì con la madre a Baltimore, nel Maryland dove continuò gli studi fino a quando dei poliziotti non ucciserò un ragazzino di colore.
La madre mandò i suoi figli a San Fancisco, poi si trsferì con loro a Marinb City.
Per Tupac iniziò un periodo difficile: iniziò ad utilizzare droghe e a frequentare zone con un alto tasso di criminalità.
Nel 1991, dopo aver conosciuto diversi artisti, produsse il primo album da solista ‘’2Pacalypse Now’’. Un album che non ebbe molto successo.
Conobbe anche suge knight, il co-fondatore della casa discografica ‘’ Death Row Records’’ fondata in seguito alla divisione di Dr.Dre dagli N.W.A, un noto gruuppo che fece diventare famoso il Gangsta Rap alla fine degli anni ’80.
In seguito a qualche accordo preso con suge knight e la sua casa di produzione, Tupac produsse tantissimi brani e raccolse molti soldi che utilizzò per fare delle raccolte e per uso personale.
Fra il 1993 e il 1994, Tupac venne accusato di tentato stupro.
Venne assolto da tutte le accuse, ma venne rinchiuso nel penitenziario di Dannemora, nello stato di New York.
La cauzione venne fissata a 1.3 milioni di dollari.
Nel ’95 Suge Knight pagò la cauzione di Tupac e produsse gli ultimi suoi album che ‘’spaccarono’’ letteralmente la scena del gangasta rap.
Il 7 settembre 1996, in seguito ad una serata passata al casinò di Las Vegas, Tupac ebbe una rissa con un membro di una gang rivale.
La stessa notte, mentre era in macchina con Suge, ricevette 3 colpi di pistola che lo portarono alla morte il 13/09/1996.
2Pac fu un grosso rivoluzionario che portò i cittadini statunitensi a rivendicare i diritti degli afro-americani e fu anche un grande artista.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichetta:

"Ultimo è una condizione in cui ancora mi sento. Io canto per gli "Ultimi"

di Giorgia Toscano. Nicolò Moriconi in arte Ultimo,è uno dei giovani cautatori italiani più popolari di sempre. Dopo il suo esordio a San...