Etichette

lunedì 18 marzo 2019

Piraino sceglie le scuole per lanciare il suo messaggio antimafia.


di Francesca Ilarda
Gli studenti del terzo e quarto liceo del Benedetto Croce e Regina Margherita si sono riuniti nel teatro di quest’ultimo con Giuseppe Piraino per trattare l’argomento mafia, legalità e ribellione a Cosa nostra. L’imprenditore antiracket si è ribellato al pizzo riuscendo a far arrestare, grazie ad un filmato, dove viene documentato la richiesta di denaro da parte di un presunto “mafiosetto”.
L’incontro con i ragazzi è stato organizzato dalla prima circoscrizione con l’ausilio della preside del liceo ospitante. Durante i primi minuti dell’incontro è stato visionato il video nascosto fatto da Piraino al richiedente di pizzo. Successivamente è stato aperto un dibattito i cui i ragazzi hanno espresso delle loro curiosità e domande. Tra queste è stato chiesto se in questa scelta si sentisse supportato dallo stato o dalle istituzioni, o se invece si sentisse solo. Piraino ha risposto: “Si, mi sono sentita e mi sento appoggiato e aiutato. Per esempio qui sono presenti due membri delle forze dell’ordine e questo sta ad indicare che comunque lo stato è presente e si interessa. Inoltre ho anche ricevuto una chiamata dal sindaco e mi ha fatto piacere più che altro per il sostegno e la vicinanza.” I ragazzi sono intervenuti chiedendogli quanto gli fosse servito, se lo avesse avuto, il supporto della moglie in tutta questa situazione, la sua risposta è stata netta: “Molto, perché se non lo avessi avuto ci avrei pensato due volte a fare quello che ho fatto.” Inoltre i ragazzi sono intervenuti ulteriormente chiedendogli se avesse paura per se stesso e per la sua famiglia, la sua risposta è stata: “Si, naturalmente la paura c’è ed è abbastanza normale, ma ho avuto il sostegno della mia famiglia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichetta:

"Ultimo è una condizione in cui ancora mi sento. Io canto per gli "Ultimi"

di Giorgia Toscano. Nicolò Moriconi in arte Ultimo,è uno dei giovani cautatori italiani più popolari di sempre. Dopo il suo esordio a San...