Etichette

venerdì 5 aprile 2019

tra Aereo dell’Ethiopian Airlines precipitato: le vittime anche 8 Italiani.

di Federica Lonatro.
Domenica mattina dopo il decollo da Addis Abeba sono morte oltre 157 persone tra cui 8 Italini al bordo del Boeing 737--800 MAX della Ethiopian Airlines che si è schiantato. Tra questi c’era anche l’assessore regionale ai beni culturali della regione Sicilia, Sebastiano Tusa: archeologo di fama internazionale «sovrintendente del Mare» della Regione, diretto in Kenya per un progetto dell'Unesco.
Nella lista dei 157 passeggeri tra cui 8 membri dell'equipaggio di 35 nazionalità diverse — tutti deceduti — figurano anche
tre bergamaschi della onlus Africa Tremila e anche due giovani donne, diretti a Nairobi, in Kenya per la quarta sessione dell'assemblea dell'Onu sull'ambiente , in programma da lunedì.
L’'aereo era decollato alle 8.38 dall'aeroporto di Bole ed è precipitato in un'area che si trova a circa 60 chilometri alle 8.44 locali. Il pilota aveva chiesto, ed ottenuto, dai controllori di volo dell'aeroporto di Addis Abeba, da dove era decollato pochi minuti prima, di tornare a terra con un atterraggio di emergenza. Era un aereo nuovo di zecca operativo da appena quattro mesi consegnato a novembre 2018. Dopo il decollo il velivolo aveva una velocita' verticale instabile. L'amministratore delegato della Ethiopian, si è recato sul posto e una foto pubblicata su Twitter lo ritrae tra i rottami del velivolo. La compagnia Ethiopian Airlines, di proprietà statale, è fra le maggiori compagnie aeree dell'Africa con una decina di milioni di passeggeri all'anno e 80 destinazioni internazionali servite. Il suo ultimo incidente di rilievo risaliva al gennaio 2010 quando un aereo era precipitato nel Mediterraneo poco dopo il decollo da Beirut, uccidendo le 90 persone a bordo. Il pilota aveva allertato i controllori di volo segnalando di «aver avuto difficoltà» e di voler tornare indietro, dopo esser partito da pochi minuti dalla capitale etiope. Aveva avuto l'autorizzazione a rientrare. «Le operazioni di soccorso e salvataggio sono state avviate e non abbiamo informazioni sul numero delle vittime o su possibili superstiti», ha fatto sapere la Ethiopian Airlines. Incerte le cause dello schianto,Secondo una ricostruzione sarebbe emerso un problema al computer di bordo, con una disperata lotta del pilota per salvare il Boeing. L'inchiesta su questo caso è comunque ancora aperta.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichetta:

"Ultimo è una condizione in cui ancora mi sento. Io canto per gli "Ultimi"

di Giorgia Toscano. Nicolò Moriconi in arte Ultimo,è uno dei giovani cautatori italiani più popolari di sempre. Dopo il suo esordio a San...