Etichette

venerdì 5 aprile 2019

Le scuole palermitane scendono in piazza per gridare no alla mafia

di Floriana Ferrante.
 Gli studenti di molte scuole di Palermo si sono radunati a Piazza Bologni, in corso Vittorio Emanuele, per dare vita all’ enorme corteo, organizzato in onore delle vittime della mafia, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Libera.
I ragazzi hanno addobbato festoni e cartelloni con frasi contro il fenomeno mafioso, per far vedere a tutti che anche i palermitani vivono scomodamente le estorsioni mafiose e che sono in grado di ribellarsi e far sentire la propria voce; con la speranza che un giorno tutti questi gesti portino a scovare la vera mafia,che si nasconde tra la brava gente della Sicilia e che continua a sfruttare la povera gente che per via di condizioni economiche scomode vive nell’ ignoranza e quindi nella paura. I giovani del 21esimo secolo,che conoscono e sensibilizzano questo fenomeno, sono la prova schiacciante che dichiara che la mafia di un tempo ha ormai perso il suo forte influenzamento all’ interno della popolazione, che è stanca di subire soprusi.
“Il fenomeno mafioso penalizza la nostra cultura”, scrivono i ragazzi sopra un cartellone, in quanto le azioni mafiose abbiano influito tremendamente sulla nostra cultura, difatti i turisti che vengono a visitare la meravigliosa città in cui viviamo, non l’associano al verde o al mare ma alla mafia, il pregiudizio siciliano ha ormai condizionato le mentalità di tutti e tutti sappiamo quanto sia difficile distogliere le menti da un pregiudizio ormai globale.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichetta:

"Ultimo è una condizione in cui ancora mi sento. Io canto per gli "Ultimi"

di Giorgia Toscano. Nicolò Moriconi in arte Ultimo,è uno dei giovani cautatori italiani più popolari di sempre. Dopo il suo esordio a San...